Grafica d’Arte e Dintorni
LA STAMPA IN CAVO: SEGNI VISIBILI
Knulp
Via Madonna del Mare 7a
Venerdì 30 maggio 2025 ore 19
la mostra proseguirà fino al 12 giugno 2025
a cura di Franc Vecchiet e Elisa Vecchione – Mosca
Il DDProject ha il piacere di ospitare al Knulp un gruppo di incisori che lavora da anni con l’artista grafico Franc Vecchiet organizzando tre mostre con una serie di incontri introduttivi tenuti dallo stesso Vecchiet, sulle diverse tecniche incisorie.
Il progetto grafico prevede tre cicli espositivi.
Tale suddivisione abbraccia in linea generale la storia dell’incisione per quanto riguarda le tecniche della stampa d’arte:


1) LA XILOGRAFIA
2) LA STAMPA IN CAVO (Acquaforte, acquatinta, puntasecca, ceramolle, maniera nera)
3) L’UNICUM – IL MONOTIPO
Il gruppo che espone è formato da artisti, artiste e allievi, allieve che si sono formati presso la Scuola Libera dell’Acquaforte con il Maestro Franc Vecchiet.
Le tecniche dell’incisione in cavo, di questa seconda esposizione, sono: l’acquaforte, l’acquatinta, la ceramolle, la puntasecca o la loro combinazione. Appartengono alle cosiddette tecniche calcografiche e sono tra le più raffinate utilizzate per le stampe d’arte. Nel solco lasciato dalle punte e dagli strumenti di incisione o dagli acidi rimane l’inchiostro che passando sotto il torchio si trasferisce alla carta. Nell’incisione diretta la forza dell’incisore lascia il segno sulla matrice mentre in quelle indirette quest’azione è svolta dagli acidi, o da soluzioni meno tossiche, durante la morsura. In questa collezione di stampe l’espressività di ogni artista appare molto personale e varia, poichè questo tipo di incisione permette un particolare controllo sul segno e sulle sfumature tonali.
In mostra:
Livia Alfiero
Roberto Battaglia
Gaby Bon
Tommaso Bonavigo
Annamaria Delbello
Fabio Dotta
Paola Estori
Federica Finotto
Ottavio Gruber
Enzo Lebani
Elena Liggieri
Loredana Manzato
Daniela Mezzetti


Roberto Micol
Maria Pia Mucci
Franca Ramovecchi
Rossana Ravalico
Magda Starec
Rossella Titz
Elisa Vecchione – Mosca
Laura Zuliani